04 Ottobre 2024
ARTICOLI TECNICI

MORBO DI CROHN E NATUROPATIA -RISULTATI DI UN PROGETTO DI DUE ANNI


Questa è la conclusione di un primo progetto durato oltre due anni per capire se e come i protocolli naturopatici descritti su questo sito per il morbo di Crohn fossero o meno effettivamente applicabili a tutti i malati di Crohn o se solo alcuni di loro potessero trarne benefici. In altre parole tali protocolli erano applicabili su vasta scala?

Tale domanda era più che legittima poiché quando originariamente sviluppati questi protocolli erano risultati estremamente efficaci per il sottoscritto e per altri due malati di Crohn ma ciò non era sufficiente ad affermare che chiunque poteva intraprendere con successo tali protocolli.

Ebbene i risultati ottenuti sono stati molto positivi, migliori di quanto io stesso avessi previsto.

Il progetto ha coinvolto un totale di 28 persone tutte con il morbo di Crohn che si sono rivolti al mio studio per intraprendere i protocolli naturopatici allo scopo di migliorare la propria condizione fisica.

La maggior parte di queste persone tranne pochissime eccezioni si sono rivolte a me dopo aver seguito i protocolli della medicina ufficiale con cortisonici, azatioprima, infliximab, mesalazina, ciproxin ecc. e dopo aver constatato che più di tanto non era possibile ottenere da queste terapie soprattutto in relazione al recupero di una qualità di vita accettabile e/o soddisfacente.

Come al solito si precisa che con questi protocolli naturopatici non si "cura" il morbo di Crohn ma si riequilibrano quelle funzioni fisiologiche dell´organismo indebolite come ad esempio la capacità di "spegnere" in modo naturale con le proprie risorse fisiologiche i processi infiammatori.

Il progetto ha avuto un carattere nazionale in quanto persone da tutta Italia (e non solo) hanno richiesto di essere seguite. Per dare un´idea seguono alcune delle località e città in ordine alfabetico di chi ha fatto parte di questo progetto:

Berlino (Germania), Bologna, Como, Cremona, Cuneo, Firenze, Gorizia, Lecco Monastero, Madrid (Spagna), Milano, Melzo, Bareggio, Novara, Palermo, Pescara, Pontedera Pisa, Siena, Tradate Varese, Venezia.

In totale il progetto ha incluso 28 persone con il morbo di Crohn. Nei calcoli statistici non sono state considerate le persone (poche) che hanno iniziato il protocollo ma lo hanno poi interrotto nelle prime fasi.

I risultati statistici riguardano tre categorie di persone:
1) Coloro che non hanno ottenuto miglioramenti apprezzabili o comunque significativi. Va specificato che nessuno ha registrato dei peggioramenti della propria condizione di salute come conseguenza dei protocolli naturopatici ad eccezione della cosiddetta "crisi di guarigione" che è un cambiamento temporaneo iniziale che a volte si verifica dopo un´azione depurativa seguito sempre da un netto miglioramento a condizione che il protocollo non venga interrotto. Un paio di persone purtroppo all´inizio di questo progetto, non avendo ben compreso questo fenomeno hanno iniziato il programma ma l´hanno poi subito interrotto poco dopo a causa del fenomento stesso. La cosa mi è molto dispiaciuta e da allora mi assicuro di spiegare bene fin dall´inizio queste reazioni apparentemente peggiorative di alcuni sintomi che sono del tutto fisiologiche e che sono poi sempre seguite da miglioramenti spesso notevoli. Tale crisi di guarigione fra l´altro non si verifica in tutti i casi; in realtà nella maggior parte delle persone si è verificato fin da subito un netto ed inequivocabile miglioramento fin dal primo mese.

2) Coloro che hanno avuto dei miglioramenti minoritari ma non soddisfacenti rispetto a ciò che ci si auspicava. Tale categoria include chi, pur avendo migliorato le funzioni intestinali, registra ancora un livello di calprotectina fecale (marcatore specifico di infiammazione intestinale) non soddisfacente. Oppure chi, avendo una stenosi severa che condiziona il funzionamento dell´intestino, non riesce ad ottenere tutti i miglioramenti sperati.

3) Coloro che hanno conseguito risultati soddisfacenti in linea con le aspettative avendo risolto i sintomi principali del morbo di Crohn ed avendo recuperato una qualità di vita soddisfacente. Tale categoria include sia i buoni risultati che quelli ottimi ma per semplificare si è ritenuto di inglobarli in un´unica categoria. Qui sono incluse quelle persone che hanno iniziato da poco il programma naturopatico e pur non avendo ovviamente risolto ancora tutti i sintomi del Crohn, hanno però già ottenuto buoni o ottimi miglioramenti in linea con la media di questa categoria.

Ecco le percentuali:

1) Risultati non apprezzabili 5,3%



2) Risultati apprezzabili ma non sufficienti 15,7%



3) Risultati buoni o Ottimi 79%



Ulteriori specifiche riguardo a queste categorie: nessuno dei malati di Crohn appartenenti alla seconda categoria (risultati apprezzabili ma non sufficienti) ha completato il programma onde per cui è possibile ed ovviamente auspicabile che arrivino poi alla terza categoria con buoni o ottimi risultati.

Cosa si intende per risultati buoni o ottimi oltre a quanto già detto ? Sul mio sito vi sono varie esperienze di chi appartiene a questa categoria come quelle della Sig.ra E.M; Sig.ra T.S.; Sig. F.S. e dell´Ingegnere F.P. Qui le varie esperienze sono state illustrate con dovizia di particolari sia per quanto riguarda i protocolli seguiti che per quanto riguarda i miglioramenti dei sintomi specifici.

Chi rientra nella terza categoria nella stragrande maggioranza dei casi ha sospeso in coordinazione con il gastroenterologo (o per propria autodeterminazione) ogni farmaco (o continuando a mo´ di precauzione solo con la mesalazina) non essendo più necessari e avendo risolto i sintomi più fastidiosi: forte astenia, diarrea, forti dolori addominali.

Ora, al di la degli ovvi miglioramenti soggettivi che sono testimoniati dalle stesse persone che hanno fatto il programma (le quattro persone per le quali ho avuto il tempo di illustrare la loro esperienza sul sito hanno fra l´altro messo a disposizione il proprio numero telefonico proprio per chi desiderasse approfondire le esperienze fatte) è giusto parlare anche di proteina C reattiva, calprotectina fecale, colonscopie ecc. Facciamo solo alcuni esempi:

Vediamo il Sig. O.A. di cui spero di poter scrivere presto un resoconto completo della sua esperienza. La sua condizione era una delle più complesse con altri fattori negativi che ne influenzavano la salute; da un´intossicazione di mercurio ad una paradentosi difficile a risolversi. Ciò nonostante la sua persistenza nel seguire il protocollo per il Crohn ha determinato il seguente miglioramento:

Calprotectina fecale:

Febbraio 2012 168

Aprile 2012 75

Giugno 2012 36

Una precisazione: Il Sig. O.A. ha iniziato il protocollo naturopatico a fine 2011 e per qualche ragione (alcuni gastroenterologi non conoscono l´esame) non aveva fatto il dosaggio della calprotecita durante il trattamento farmacologico, poi richiesto su mio suggerimento con il programma naturopatico già in corso da un pò. Si può dunque presumere che all´inizio del protocollo la calprotectina fecale fosse più alta di 168 considerando il trend successivo durante il programma naturopatico.

Riguardo alla sua colonscopia fatta di recente segue la sua ultima mail:

"Gentile Naturopata,
la ragguaglio sulla colonscopia fatta oggi. E´ andata bene, le ulcere sono scomparse. Ne è rimasta una molto piccola sull´anastomosi dell´ileo ma l´endoscopista l´ha giudicata più conseguente alla cicatrice che al crohn. Il suo parere è stato molto positivo, ha detto che la situazione è più che tranquilla e la terapia ("qualuque sia") efficace. Naturalmente la ringrazio perchè il merito è del suo programma."

La Sig,ra E.M. la cui esperienza è già disponibile sul sito con tutti i dettagli e miglioramenti conseguiti con il protocollo naturopatico, ha fatto di recente su mio consiglio l´esame della calprotectina che è risultata essere inferiore a 15 dopo aver seguito il protocollo naturopatico. Quindi con una totale assenza di infiammazione intestinale. Purtroppo anche qui manca un termine di paragone in quanto tale esame non le era stato richiesto in precedenza dal gastroenterologo.

Ricordiamo per la calprotectina che:

<70 negativo (Alcuni laboratori <50)

70-100 dubbio

> 100 positivo

Per la Sig.ra T.S. la cui esperienza è pure esposta sul sito

ha registrato i seguenti miglioramenti durante il protocollo naturopatico:

.....................maggio11 giugno 12 ottobre 12


Calprotectina.................211,7.........81

VES................................................21

PCR................4,6.........1,16

Anche qui si è verificato il problema dovuto al mancato dosaggio precedente della calprotectina durante la terapia farmacologica che è poi stato richiesto solo successivamente, ecco perché manca il valore all´inizio del protocollo per il Crohn nel gennaio 2012. In ogni caso sono evidenti i miglioramenti.

Sig.ra M.S. dalla Sicilia. Una situazione molto complessa arterite di horton, nausea cronica, artrosi, cervicalgia, noduli tiroidei ecc. oltre al morbo di Crohn. Ha visto la sua proteina C reattiva diminuire da 15 a 2 (valore normale < 0,5). La calprotectina è ora a 33 quindi nella normalità ma anche qui manca il valore iniziale di riferimento.

CONCLUSIONE


La conclusione finale di questo progetto è che i risultati fin qui ottenuti con i protocolli naturopatici sono alquanto entusiasmanti e di gran lunga superiori a quanto normalmente ottenibile seguendo le cure tradizionali e farmacologiche per il Crohn. Il mio augurio è che tali percentuali possano continuare a trovare riscontro anche in futuro.

Non sono in grado di fornire statistiche riguardo alle cure farmacologiche ma se si considerano anche solo i risultati dei trattamenti farmacologici di chi si è poi rivolto al mio studio la differenza è abissale. Sono certo che questo progetto rappresenti una pietra miliare per i malati di Crohn. Il numero di chi si rivolge al mio studio per tale malattia è in continuo aumento e lo stesso per il numero di malati affetti da questa patologia che a seguito dei protocolli naturopatici recuperano una qualità di vita soddisfacente o più che soddisfacente.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.naturopatiaprofessionale.net
Il sito web www.naturopatiaprofessionale.net raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l'impegno e l'attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo agli artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.naturopatiaprofessionale.net fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Studio MBN di Nelly Malonga
Via Lecco, 7
24030 - Mozzo (Bergamo) Italia
P.IVA 04330270168
C.F. MLNNLY78S43Z311P

Email: studion.mbn@gmail.com
Telefono: 3357926742

Tipi di dati acquisiti
www.naturopatiaprofessionale.net raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall'utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.naturopatiaprofessionale.net.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.naturopatiaprofessionale.net si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l'utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.naturopatiaprofessionale.net .

www.naturopatiaprofessionale.net utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l'analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.naturopatiaprofessionale.net/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L'utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.naturopatiaprofessionale.net si assume la completa responsabilità degli stessi. L'utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.naturopatiaprofessionale.net non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L'utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.naturopatiaprofessionale.net il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il titolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.naturopatiaprofessionale.net, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell'utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della Comunità Europea. I dati personali dell'utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all'utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l'utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all'utente;
- per fornire un contratto all'utente;
- per fornire un servizio all'utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell'utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- richieste di informazioni da parte dell'utente;
- risposte a richieste di informazione tecniche su servizi;
- risposte a richieste di informazione commerciali servizi;
- invio di newsletter pubblicitarie;
- poter contattare l'utente in caso di problemi;
- invio di aggiornamenti.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l'utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L'utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull'acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l'utente
Moduli di contatto
L'utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all'area privata
L'utente può compilare il modulo di registrazione all'area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.naturopatiaprofessionale.net, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l'utente acconsente al loro uso per l'invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L'utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.naturopatiaprofessionale.net. All'indirizzo email specificato dall'utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All'utente viene inviata una email (all'indirizzo email indicato) con all'interno un link su cui cliccare per confermare che l'utente sia realmente il proprietario dell'indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.naturopatiaprofessionale.net include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Twitter: Pulsante "Tweet" e widget sociali
Fornitore del servizio: Twitter, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Twitter
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://twitter.com/privacy)
Cookie utilizzati (https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
Aderente al Privacy Shield

Whatsapp: Pulsante Whatsapp e widget sociali di Whatsapp
Fornitore del servizio: se l'utente risiede nella Regione Europea, WhatsApp Ireland Limited, se l'utente risiede al di fuori della Regione Europea, i Servizi vengono forniti da WhatsApp LLC.
Finalità del servizio: servizi di interazione con Whatsapp.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Irlanda, le informazioni potrebbero essere trasferite o trasmesse o archiviate e trattate negli Stati Uniti o in altri Paesi terzi al di fuori di quello in cui l'utente risiede.
Privacy Policy (https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea)
Aderente al Privacy Shield

Per statistiche
Questi servizi sono utilizzati dal titolare del trattamento per analizzare il traffico effettuato dagli utenti sul sito web www.naturopatiaprofessionale.net.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook Ads (pixel di Facebook)
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: servizio di monitoraggio conversioni. Collega i dati provenienti da annunci Facebook, Instagram e Audience Network con le azioni compiute dagli utenti sul sito web del sito web www.naturopatiaprofessionale.net.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/)

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads
Fornitore del servizio: Meta Platforms Ireland Limited.
Finalità del servizio: servizio di monitoraggio dei dati provenienti da annunci Facebook con i comportamenti dell'utente sul sito web www.naturopatiaprofessionale.net.
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti e in altri Paesi
Privacy Policy (https://www.facebook.com/privacy/policy)

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l'utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l'utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Widget Video YouTube
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare ed interagire con video esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell'interessato
L'utente possiede tutti i diritti previsti dall'art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l'account di accesso all'area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all'utente (art. 15 Diritto all'accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L'utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Studio MBN di Nelly Malonga ai seguenti recapiti: studion.mbn@gmail.com; tel. 3357926742.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L'utente ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell'utente nell'utilizzo di www.naturopatiaprofessionale.net o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell'utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L'utente ha diritto di richiedere a www.naturopatiaprofessionale.net informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l'utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.naturopatiaprofessionale.net e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell'utente, come ad esempio l'indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L'utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.naturopatiaprofessionale.net.
L'utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L'utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull'effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell'utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.naturopatiaprofessionale.net, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l'indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l'utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell'utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.naturopatiaprofessionale.net.
Coincide con l'interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l'indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l'interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all'esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l'autorità pubblica, l'impresa, l'ente pubblico o privato, l'associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.naturopatiaprofessionale.net (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.naturopatiaprofessionale.net come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla Comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all'interno del dispositivo dell'utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.naturopatiaprofessionale.net, dove non diversamente specificato.

Informativa privacy aggiornata il 02/10/2024 10:55
torna indietro leggi Privacy Policy per www.naturopatiaprofessionale.net
 obbligatorio
generic image refresh

cookie