COLLABORAZIONE MEDICINA UFFICIALE - MEDICINE ALTERNATIVE - PER LA MALATTIA DI CROHN

27-02-2014 22:11 -

Un giorno di settembre dell´anno scorso ricevo una telefonata dal Dr Pietro Tonelli, medico chirurgo dell´ Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze nonché Coordinatore Clinico Gestionale dell´Open Space di Chirurgia d´Urgenza.

Con mia sorpresa il Dr Tonelli avendo visitato questo sito, manifesta pieno apprezzamento per il mio lavoro. Il Suo punto di partenza per esprimere un giudizio a riguardo, è basato sulla sua esperienza di chirurgo avendo visto molti malati di Crohn ed avendo notanto una carenza o scarsità di risultati da parte della farmacologia ufficiale; dai cortisonici agli immunosoppressori ai farmaci antibiotici intestinali per finire (ma sono oggi i più "di moda") con i biologici.

Inizia quindi una sintonia tra il mio sforzo di perfezionare una serie di percorsi naturopatici che consentano ad un malato di uscire dall´incubo del Crohn ed il desiderio del Dr Tonelli di poter implementare dei metodi meno dannosi e più efficaci rispetto ai protocolli classici ma sempre in parallelo a questi ultimi.

Poche settimane dopo il Dr Tonelli mi onora di una sua visita a Bergamo ed al mio studio dove ho la possibilità di spiegare meglio il lavoro da me fatto sui protocolli naturopatici per il Crohn e di come tali protocolli funzionano.

Da questo momento inizia una vera e propria collaborazione in quanto da allora io ho inviato vari malati di Crohn al Careggi per essere li seguiti a livello di gastroenterologia medica ufficiale (chiunque si rivolge al mio studio per una m.i.c.i. viene al tempo stesso sempre monitorato o dal gastroenterologo già curante o da altro gastroenterologo) e dall´altra parte malati di Crohn su segnalazione del Dr Tonelli iniziano tramite il mio studio i protocolli naturopatici per il Crohn.

Passano un po´ di mesi e a livello di monitoraggio (esami di calprotectina, entero RM, colonscopie ecc.) l´efficacia dei protocolli naturopatici comincia ad evidenziarsi in modo netto. Ciò induce il Dr Tonelli a coinvolgere anche un medico endoscopista ed un Gastroenterologo sempre del Careggi.

Il 5 febbraio mi invitano ad un incontro al Careggi e li si stabiliscono le prime linee guida di cooperazione tra i percorsi della medicina ufficiale per il Crohn ed i percorsi naturopatici. Da allora è stata instaurata una costante collaborazione che continua anche oggi nel 2021.

Testimonianze