TRATTAMENTO PER IL MORBO DI CROHN -PARTE 2

11-01-2021 22:28 -

Nel trattamento per il morbo di Crohn e la RCU parte prima abbiamo discusso del primo programma che nella maggior parte dei casi può rappresentare il punto di inizio del trattamento del morbo di Crohn.

Il primo programma - quello anti-stress - può essere fatto da solo per le prime due settimane unicamente assieme al programma concernente l´alimentazione e le intolleranze alimentari.

Il secondo programma consiste principalmente nel programma di depurazione intestinale in tre o quattro fasi.

Mentre il primo programma (vitaminico) ha lo scopo primario di rimediare urgentemente alle forti carenze nutrizionali del malato di Crohn, questo secondo programma di depurazione intestinale ha lo scopo di ripristinare le normali funzioni fisiologiche dell´intestino.
Nell´articolo relativo al programma depurativo di base dell´intestino vi sono la maggior parte delle informazioni relative a questo secondo programma.

Da considerare, in relazione a chi segue questo programma come parte di un trattamento globale del morbo di Crohn (visto che tale programma può essere usato per riequilibrare le funzioni intestinali in molti altri disturbi e patologie intestinali), che chi è affetto da questa malattia ha un intestino alquanto fuori posto e molto indebolito anche da un punto di vista del sistema immunitario (il quale risiede al 70% nell´intestino).

Ciò aumenta considerevolmente il rischio che il soggetto malato di Crohn stia anche ospitando o candida o parassiti od entrambi.
Un intestino infiammato in modo cronico e quindi con un ambiente ostile ai batteri amici e favorevole a tutti i germi patogeni, predispone dunque a questo rischio.

Ovviamente vi è l´opzione di verificare prima tramite test ed esami l´eventuale presenza di candida e parassiti e poi agire di conseguenza. L´esperienza però dimostra che all´atto pratico è più semplice rapido ed efficace operare immediatamente un completo programma intestinale di base che includà già le varianti per candida e parassiti. I motivi sono i seguenti:

1) Il programma intestinale di base ha i suoi tempi in ogni caso e questi tempi non aumentano di molto con l´aggiunta delle varianti candida e parassiti.
2) I test ed esami allungano i tempi del trattamento. Questa affermazione ha senso sopratutto se si considera che i trattamenti naturali per candida e parassiti (a differenza di quelli farmaceutici), non hanno alcun effetto collaterale o controindicazioni se non gravidanza ed allattamento.
3) Esami di candida e parassiti possono facilmente dare dei falsi negativi.

Il programma intestinale di base con le due varianti se fatto bene (contemporaneamente all´assunzione di vitamine come specificato nel primo programma e seguendo una giusta alimentazione come nel terzo programma descritto più avanti) può portare ad una sensibile riduzione di diarrea e dolori.

Riassumiamo schematicamente cosa fanno questi due primi programmi:

PROGRAMMA VITAMINICO - ANTISTRESS
1) RIEQUILIBRIO DELLE FORTI CARENZE DI VITAMINE E MINERALI
2) SOSTEGNO ALLA CAPACITA´ DELLE GHIANDOLE SURRENALI DI PRODURRE CORTISOLO
3) INTEGRAZIONE DELLE VITAMINE PIU´ IMPORTANTI PER LA RIPARAZIONE DELLA MUCOSA INTESTINALE

PROGRAMMA DI DEPURAZIONE INTESTINALE (con varianti CANDIDA e PARASSITI)
1) AIUTARE L´ORGANISMO AD ELIMINARE I GERMI PATOGENI
2) RIPRISTINO DELLE FUNZIONI IMMUNITARIE E DI ASSORBIMENTO DELLA MUCOSA INTESTINALE
3) RIGENERAZIONE DELLA NORMALE E SIMBIONTICA FLORA BATTERICA
4) EFFETTO NATURALE DI IMMUNOMODULAZIONE ANCHE AD OPERA DEL RIEQUILIBRIO DELLA FLORA INTESTINALE
5) MIGLIORATA CAPACITA´ DI ASSORBIMENTO DI NUTRIENTI ESSENZIALI DALL´ALIMENTAZIONE.

TRATTAMENTO PER IL MORBO DI CROHN - PARTE 3